sabato 14 gennaio 2012

Creare un film Pixar

CREARE UN FILM PIXAR

Per realizzare un film ci vogliono circa 5 anni e serve una squadra di circa 300 persone.
Di solito lo studio lavora su almeno 4 o 5 progetti di lungometraggi alla volta,oltre vari cortrometaggi e nuove idee in via di sviluppo.
E allora come si crea un film Pixar? Scopriamolo con un viaggio in dieci step...

STEP 1: L'idea
Quando un dipendente ha un'idea per un film,la propone a un gruppo di esperti Pixar. Non appena l'idea riceve il via libera,viene scritta una prima bozza della storia.

STEP 2: Storyboard
Gli story artist lavorano allo storyboard,cioè agli schizzi delle sequenze del film. Poi si procede con la sceneggiatura


Esempio di storyboard (film Up 2009)

STEP 3: Doppiaggio
Gli attori in studio vengono per registrare la sceneggiatura. A volte all'inizio vengono sostituiti dalle cosidette ''voci provvisorie''

STEP 4: Art Attack!
Il dipartimento artistico Pixar comincia a fare ricerche sulle ambientazioni del set, per trovare la giusta atmosfera della storia. Questi artisti dipingono sfondi, disegnano,bozzetti e creano collage che serviranno da riferimento per il team che successivamente produrrà i modelli e le animazioni finali.

STEP 5: Sculture e modelli 3D
Partendo dai disegni degli artisti si realizzano delle sculture dei personaggi e degli scenari. Le sculture vengono poi scannerizzate in tre dimensioni e il computer ne ricava dei veri e propri modelli 3D, i model avars, che si usano come base per l'animazione di ogni soggetto.

STEP 6: L'allestimento
Dopo che sono stati costruiti con la computer grafica, gli scenari devono essere allestiti. Ogni singolo oggetto deve essere messo al suo posto.

STEP 7: Far muovere le cose
Quando poi sono pronti i personaggi e gli ambienti sono stati definiti e colorati., entrano in azione gli animatori. Il loro compito è quello di dare vita ai personaggi, studiando le coreografie dei loro movimenti.

STEP 8: Luci!
Completato il processo di animazione, si cura la grana e la tonalità, ovvero si dà consistenza alle superfici.

STEP 9: Il tocco finale
Il film viene renderizzato, cioè, il computer abbina insieme colori movimenti e trattamento delle superfici. Questo processo richiede molto tempo: per realizzare ogni fotogramma ci vogliono circa 6 ore!

STEP 10: Nasce il film Pixar
Dopo la renderizzazione e l'aggiunta di musica e di effetti speciali, il film verrà distribuito nelle sale di tutto il mondo.

ZONA CURIOSITA'

Alcuni dei migliori film Pixar come A bug's life, Monsters & co. e Wall-e sono stati concepiti da Andrew Stanton, John Lasseter, Pete Docter e Joe Ranft durante un pranzo nel 1994.

Le scratch voices sono registrazioni provvisorie delle voci dei protagonisti dei film.
A volte queste voci sono così convincenti che spesso finiscono per diventare i doppiatori principali del film. Ad esempio Brad Bird, registra degli Incredibili, realizzò la scratch voice di Edna Mode arrivando successivamente ad essere la voce vera e propria nel film.


Edna Mode (Gli Incredibili 2004)


Nessun commento:

Posta un commento